Centro Documentazione

Antonio Fachin (Toni)
Luciano Bizzarini
Nino Giammario
Fabrizio Peresson
Lucio Costantini

Il Centro Documentazione Scout FVG è il luogo dove raccogliere il vissuto degli scout della nostra regione per custodirlo, ordinarlo, leggerlo e renderlo disponibile a tutti in modo che l’esperienza di ciascuno possa diventare esperienza collettiva, patrimonio di comuni esperienze individuali ricche di senso e significato per chi le ha vissute e allo stesso tempo per coloro i quali ne vengono a contatto, rileggendo in quelle esperienze qualcosa di utile per la propria crescita e per il territorio.

Per fare tutto ciò, per tenere traccia della nostra storia, occorre fare ricerca, sintesi, divulgazione. Abbiamo quindi bisogno anche di voi per raccogliere documenti, fotografie, filmati, Diari di Bordo, schede attività e tutto ciò che testimonia la nostra strada.

In questo modo il Centro Documentazione potrebbe svolgere appieno il suo servizio allo scoutismo regionale evitando di essere solo un immobile archivio di documenti ma un luogo dinamico di studi e ricerche sull’evoluzione dello scautismo regionale, che ne comprenda e diffonda le scelte, che ne favorisca la memoria e il “trapasso nozioni”, che aiuti a fare sintesi del passato per comprendere il presente e immaginare il futuro.

Per visitare il nostro sito: centrodocumentazione.fvgagesci.it